FAQ

Stai effettuando il primo accesso?

Per effettuare l'accesso ai Servizi You è necessario essere in possesso di:

- Codice Identificativo
- PIN
- Password usa e getta

Il CODICE IDENTIFICATIVO: è riportato per intero sul Foglio di Codici dei Servizi You.

Il PIN di primo accesso: è riportato in parte sul foglio codici e in parte ti è stato inviato via SMS. Per aumentare il livello di sicurezza, la prima volta che accedi al servizio YouWeb e al servizio YouCall, ti verrà chiesto di personalizzare su ciascun canale il codice PIN.

La PASSWORD USA E GETTA viene generata dallo strumento di sicurezza che hai scelto in fase di sottoscrizione del contratto (il Token App, integrato in YouApp, oppure un Token Fisico nel formato card o tastiera che ti è stato consegnato in Filiale).

Per sapere come attivare il Token App leggi la GUIDA ALLA SICUREZZA

Sei un cliente ex BPM Banking e non hai mai effettuato l’accesso al nuovo sito?
Leggi come fare

Non ricordi il tuo codice identificativo o il PIN?

Non ricordi più il CODICE IDENTIFICATIVO?

Se non ricordi il tuo Codice Identificativo e non possiedi più il "Foglio codici Servizi You", accedi alla sezione RECUPERA CODICI dalla pagina di Login del servizio YouWeb. Digita il tuo codice fiscale e la password usa e getta generata dal tuo Token e procedi. Invieremo il codice via messaggio SMS direttamente al tuo numero di cellulare predefinito.

Non ricordi più il tuo codice PIN?

Se non ricordi il tuo codice PIN, accedi alla sezione RECUPERA CODICI dalla pagina di Login del servizio YouWeb. Digita il tuo codice identificativo e la password usa e getta generata dal tuo Token e procedi. Invieremo il tuo codice in parti separate, la prima parte via messaggio SMS direttamente al tuo numero di cellulare predefinito la seconda all'indirizzo e-mail principale che ci hai fornito.

I codici che inserisci non risultano corretti?

Se il servizio YouWeb non riconosce i codici che stai inserendo fai attenzione a come digiti le password in quanto il sistema è sensibile al tipo di carattere utilizzato (es. MAIUSCOLO/minuscolo).

Per questioni di sicurezza il servizio si blocca automaticamente a seguito della digitazione errata dei codici di sicurezza.

Se il tuo accesso risulta bloccato segui una delle seguenti istruzioni per riattivare la tua utenza:

- chiama l'Assistenza Clienti al numero verde 800 024 024

- recati personalmente presso la tua filiale e chiedi lo sblocco del servizio.

Hai dimenticato il Codice Dispositivo che utilizzi per confermare le operazioni di pagamento?

Se hai dimenticato il Codice Dispositivo che hai creato contatta l’Assistenza Clienti:

- 800 024 024 per chiamate dall'Italia

- +39 024 33 17 234 per chiamate dall'estero


Attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 9 alle 17

La password usa e getta del tuo dispositivo di sicurezza non viene riconosciuta?

In caso di problemi con l'accesso tramite il dispositivo di sicurezza contatta l'Assistenza Clienti:

- 800 024 024 per chiamate dall'Italia

- +39 024 33 17 234 per chiamate dall'estero

Attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 9 alle 17.

Gli operatori verificheranno lo stato del dispositivo di sicurezza e procederanno ad effettuare la "sincronizzazione" dei codici forniti.

Hai smarrito la tue credenziali di accesso a YouWeb?

In caso di furto o smarrimento dei codici di sicurezza, oppure in caso di fondato timore che terzi ne siano venuti a conoscenza, per impedire eventuali tentativi di accesso, è possibile richiedere immediatamente il blocco del servizio seguendo le istruzioni qui riportate:

1) chiama l'Assistenza Clienti, l'operatore provvederà immediatamente a bloccare il tuo accesso;
2) effettua una denuncia presso le autorità competenti;
3) recati in filiale per richiedere dei nuovi codici di sicurezza.

Segui la procedura indicata per cercare di impedire ogni illecito utilizzo. Successivamente, rivolgendoti alla tua Filiale, potrai chiedere nuovi codici e riprendere rapidamente ad operare con i Servizi You.

A cosa serve il certificato digitale?

Il certificato digitale può essere paragonato ad una carta di identità, una sorta di documento rilasciato da una pubblica autorità. Per scaricarlo, è necessario entrare nel servizio YouWeb utilizzando le credenziali già in tuo possesso (compresa la password "usa e getta" generata dal tuo dispositivo di sicurezza); una volta dentro, accedi alla funzione dedicata in "Servizi per te > Scarico certificato": una procedura guidata ti permetterà di compiere l'operazione facilmente.

Una volta effettuato lo scarico e l'installazione del certificato su un computer potrai effettuare l'accesso in modalità Easy, utilizzando soltanto i tuoi codici identificativo e PIN;

La modalità di accesso Easy, tramite certificato digitale, ti permette di consultare i tuoi rapporti attivi in YouWeb e di effettuare operazioni sui titoli.

Desideri installare il certificato digitale?

Se possiedi il dispositivo di sicurezza dei ServiziYou puoi comunque installare il certificato digitale sui computer dai quali accedi abitualmente (es. casa o ufficio).

Per effettuare lo scarico del certificato segui le seguenti istruzioni:

1- accedi al servizio YouWeb con il tuo dispositivo di sicurezza
2- entra nella sezione "Servizi per te"
3- clicca su "Scarico certificato" e segui le istruzioni riportate

Il certificato digitale non risulta più installato?

Un aggiornamento automatico del software probabilmente ha rimosso il certificato dal tuo computer. Segui le seguenti istruzioni per ripristinare il tuo accesso:

- se hai salvato il certificato su un supporto durevole e ricordi la Password procedi installando nuovamente il certificato digitale
- se non hai salvato il certificato o non ricordi la Password di installazione dovrai scaricarlo nuovamente. Per farlo, è necessario entrare in YouWeb utilizzando le credenziali già in tuo possesso (compresa la password "usa e getta" generata dal tuo dispositivo di sicurezza); una volta dentro, accedi alla funzione dedicata in "Servizi per te > Scarico certificato": una procedura guidata ti permetterà di compiere l'operazione facilmente.

Hai formattato il tuo PC?

Se hai formattato il computer devi reinstallare il certificato digitale. Segui le seguenti istruzioni per ripristinare il tuo accesso:

- se hai salvato il certificato su un supporto durevole e ricordi la Password procedi installando nuovamente il certificato digitale
- se non hai salvato il certificato o non ricordi la Password di installazione dovrai scaricarlo nuovamente. Per farlo, è necessario entrare in YouWeb utilizzando le credenziali già in tuo possesso (compresa la password "usa e getta" generata dal tuo dispositivo di sicurezza); una volta dentro, accedi alla funzione dedicata in "Servizi per te > Scarico certificato": una procedura guidata ti permetterà di compiere l'operazione facilmente.