FAQ

Stai effettuando il primo accesso?

Per effettuare l'accesso ai Servizi You è necessario essere in possesso di:

- Codice Identificativo
- PIN
- Password usa e getta

Il CODICE IDENTIFICATIVO: è riportato per intero sul Foglio di Codici dei Servizi You.

Il PIN di primo accesso: è riportato in parte sul foglio codici e in parte ti è stato inviato via SMS. Per aumentare il livello di sicurezza, la prima volta che accedi al servizio YouWeb e al servizio YouCall, ti verrà chiesto di personalizzare su ciascun canale il codice PIN.

La PASSWORD USA E GETTA viene generata dallo strumento di sicurezza che hai scelto in fase di sottoscrizione del contratto (il Token App, integrato in YouApp, oppure un Token Fisico nel formato card o tastiera che ti è stato consegnato in Filiale).

Per sapere come attivare il Token App leggi la GUIDA ALLA SICUREZZA

Sei un cliente ex BPM Banking e non hai mai effettuato l’accesso al nuovo sito?
Leggi come fare

Info per codice identificativo e pin

Non ricordi il tuo codice identificativo o la Password?

Non ricordi più il CODICE IDENTIFICATIVO?

Se non ricordi il tuo Codice Identificativo e non possiedi più il "Foglio codici Servizi You", accedi alla sezione RECUPERA CODICI dalla pagina di Login del servizio YouWeb. Digita il tuo codice fiscale e la password usa e getta generata dal tuo Token e procedi. Invieremo il codice via messaggio SMS direttamente al tuo numero di cellulare predefinito.





Non ricordi più il tuo codice PIN?

Se non ricordi il tuo codice PIN, accedi alla sezione RECUPERA CODICI dalla pagina di Login del servizio YouWeb. Digita il tuo codice identificativo e la password usa e getta generata dal tuo Token e procedi. Invieremo il tuo codice in parti separate, la prima parte via messaggio SMS direttamente al tuo numero di cellulare predefinito la seconda all'indirizzo e-mail principale che ci hai fornito.

I codici che inserisci non risultano corretti?

Se il servizio YouWeb non riconosce i codici che stai inserendo fai attenzione a come digiti le password in quanto il sistema è sensibile al tipo di carattere utilizzato (es. MAIUSCOLO/minuscolo).

Per questioni di sicurezza il servizio si blocca automaticamente a seguito della digitazione errata dei codici di sicurezza.

Se il tuo accesso risulta bloccato segui una delle seguenti istruzioni per riattivare la tua utenza:

- chiama l'Assistenza Clienti al numero verde 800 024 024

- recati personalmente presso la tua filiale e chiedi lo sblocco del servizio.

Hai smarrito la tue credenziali di accesso a YouWeb?

In caso di furto o smarrimento dei codici di sicurezza, oppure in caso di fondato timore che terzi ne siano venuti a conoscenza, per impedire eventuali tentativi di accesso, è possibile richiedere immediatamente il blocco del servizio seguendo le istruzioni qui riportate:

1) chiama l'Assistenza Clienti, l'operatore provvederà immediatamente a bloccare il tuo accesso;
2) effettua una denuncia presso le autorità competenti;
3) recati in filiale per richiedere dei nuovi codici di sicurezza.

Segui la procedura indicata per cercare di impedire ogni illecito utilizzo. Successivamente, rivolgendoti alla tua Filiale, potrai chiedere nuovi codici e riprendere rapidamente ad operare con i Servizi You.

Token app

Cosa è il Token App e come funziona?

Il Token App è il software di sicurezza integrato in YouApp e permette la generazione dei codici monouso (OTP) per l’autenticazione e la conferma delle operazioni dispositive o autorizzative attraverso i canali online e telefonici messi a disposizione distanza dalla banca.
Per utilizzare il token app è necessario scaricare gratuitamente YouApp da Google Play o App Store e procedere con la certificazione: ogni installazione dell’App viene così associata ad un unico cliente.

Posso installare il Token App sul mio smartphone?

L’app che integra le funzionalità di sicurezza è disponibile per:

  • iPhone con iOS versione 8.0 o successive
  • smartphone con Android versione 4.0 o successive

La possibilità di abilitare il riconoscimento biometrico ti verrà automaticamente proposta in fase di attivazione sui device che garantiscono un adeguato livello di sicurezza.

Dove trovo il Token in YouApp?

YouApp è il tuo token! Il Token App è infatti il software di sicurezza integrato in YouApp. Grazie alla funzione ”Genera password usa e getta” e alle notifiche push potrai effettuare l’accesso alla tua area privata e autorizzare le operazioni dispositive

Perché devo certificare YouApp come Token App?

Per utilizzare YouApp come token è necessario procedere con la certificazione: ogni installazione dell’App viene così associata ad un unico cliente. Il primo dispositivo (ad esempio lo smartphone) sul quale sarà certificata l’app diventerà il tuo Strumento di Sicurezza (Token App) che utilizzerai per generare i codici monouso (OTP) necessari per e accedere al sito e confermare le operazioni dispositive e autorizzative. L’app installata sul primo dispositivo sarà definita “App primaria”.

Se ho il Token App, posso installare YouApp su più dispositivi?

È possibile installare fino a 4 app secondarie. Le installazioni successive alla prima non avranno attiva la funzionalità di Token App per autorizzare le operazioni dal tuo Internet Banking. Puoi installare l'App anche sul tablet.

Come attivo le notifiche push del token app?

Le operazioni di accesso o dispositive, possono essere autorizzate mediante la notifica push che ricevi su YouApp. Se non l’hai ancora fatto attivale: ogni smartphone ha una su a modalità di attivazione, ricercala nelle impostazioni.

Come attivo il riconoscimento biometrico?

Grazie al riconoscimento biometrico puoi attivare il riconoscimento tramite impronta digitale o viso per l’accesso all’app o per confermare le disposizioni. Se il tuo smartphone è abilitato, puoi attivare il riconoscimento biometrico dall’icona XXX di YouApp e selezionando “Touch ID / Face ID” per iPhone e “Gestisci impronta” per Android.

Posso passare dal Token App al Token fisico e viceversa?

Sì, è possibile. Fai richiesta alla tua filiale di riferimento.

Non ricevo l’SMS con il codice necessario a certificare YouApp, come faccio?

Verifica che il numero di cellulare che stai utilizzando sia quello comunicato alla banca Qualora l’avessi cambiato e non hai più a disposizione quello vecchio, ti invitiamo a recarti nella tua filiale di riferimento.

Cosa succede se dimentico o blocco il Codice Dispositivo impostato sul Token App?

Il Codice Dispositivo è il codice che hai scelto per autorizzare le operazioni. Se non lo ricordi o lo hai bloccato sbagliando più volte la digitazione è necessario eliminare l’app, reinstallarla e certificarla nuovamente utilizzando le tue credenziali (Codice Identificativo e Password).

Non ricevo la notifica push, come posso autorizzare un’operazione?

Se non ricevi la notifica push sul tuo smartphone, con la funzione “Password usa e getta” di YouApp puoi generare il codice autorizzativo anche quando il tuo smartphone è offline.

Ho eliminato il Token App, posso installarlo nuovamente sullo stesso smartphone?

Certo puoi procedere in autonomia! Basta scaricare YouApp sul tuo smartphone e certificarla nuovamente utilizzando le tue credenziali (Codice identificativo e password).

Ho perso il telefono su cui avevo installato il token app: cosa devo fare?

Contatta subito il Servizio Clienti. In seguito potrai nuovamente installare e certificare l’app su un altro dispositivo.

Devo cambiare smartphone: come continuo ad usare il Token App?

Ti basta scaricare You App sul tuo nuovo smartphone e certificarla nuovamente utilizzando le tue credenziali (Codice identificativo e password). Durante il procedimento di certificazione ti sarà inviato un otp sul tuo indirizzo e-mail che hai fornito alla banca. Al termine della certificazione l’app sul tuo vecchio smartphone, se ancora disponibile, diventa secondaria.

Token fisico

Cos’è il Token fisico e come si usa?

E’ un dispositivo elettronico portatile di piccole dimensioni, alimentato a batteria con autonomia nell'ordine di qualche anno


– Usi il Token tastiera?

Il Token tastiera è dotato di pulsantiera numerica e schermo, viene consegnato già attivo e lo accendi semplicemente tenendo premuto il pulsante IMMAGINE e contemporaneamente il pulsante IMMAGINE.

Il token è protetto da un PIN di 4 cifre che potrai scegliere alla prima accensione e non è modificabile in futuro. A ogni accesso al sito e per autorizzare le operazioni dispositive comparirà una schermata con la richiesta di un codice di sicurezza di 6 cifre. Per creare il codice...

– Usi il Token formato “card” cioè una carta sottile e flessibile?

Anche il Token in formato card, detto token Card, ti viene consegnato già attivo. Per ottenere la password basta premere il pulsante in basso a destra.

Posso passare dal Token fisico al Token App?

Si, è possibile. Fai richiesta alla tua filiale di riferimento.

Il Token non si accende, cosa faccio?

Vai nella tua filiale di riferimento per richiederne uno nuovo.
Porta con te quello vecchio: si tratta di un rifiuto elettronico che differenziamo in filiale in appositi cestini per poterne riciclare le materie prime.

Il Token tastiera è bloccato, cosa faccio?

Dopo cinque tentativi errati di inserimento PIN, per motivi di sicurezza, il Token tastiera viene bloccato e sullo schermo appare il messaggio "LOCK PIN". Ti invitiamo a chiamare il nostro Servizio Clienti.

Ho smarrito il Token, cosa faccio?

Contatta subito il Servizio Clienti per sospendere l’utilizzo del token Nel caso lo ritrovi, contatta nuovamente il Servizio Clienti per riattivarlo.

Mi hanno rubato il Token, cosa faccio?

Contatta subito il Servizio Clienti sospendere l’utilizzo del Token e vai nella tua filiale di riferimento per bloccarlo definitivamente e richiederne uno nuovo.

Il codice usa e getta non viene accettato, come confermo le operazioni?

Contatta il Servizio Clienti, un nostro operatore effettuerà tutte le verifiche del caso.

Accesso easy

A cosa serve il certificato digitale?

Il certificato digitale può essere paragonato ad una carta di identità, una sorta di documento rilasciato da una pubblica autorità. Per scaricarlo, è necessario entrare nel servizio YouWeb utilizzando le credenziali già in tuo possesso (compresa la password "usa e getta" generata dal tuo dispositivo di sicurezza); una volta dentro, accedi alla funzione dedicata in "Servizi per te > Scarico certificato": una procedura guidata ti permetterà di compiere l'operazione facilmente.

Una volta effettuato lo scarico e l'installazione del certificato su un computer potrai effettuare l'accesso in modalità Easy, utilizzando soltanto i tuoi codici identificativo e PIN;

La modalità di accesso Easy, tramite certificato digitale, ti permette di consultare i tuoi rapporti attivi in YouWeb e di effettuare operazioni sui titoli.

Desideri installare il certificato digitale?

Se possiedi il dispositivo di sicurezza dei ServiziYou puoi comunque installare il certificato digitale sui computer dai quali accedi abitualmente (es. casa o ufficio).

Per effettuare lo scarico del certificato segui le seguenti istruzioni:

1- accedi al servizio YouWeb con il tuo dispositivo di sicurezza
2- entra nella sezione "Servizi per te"
3- clicca su "Scarico certificato" e segui le istruzioni riportate

Il certificato digitale non risulta più installato?

Un aggiornamento automatico del software probabilmente ha rimosso il certificato dal tuo computer. Segui le seguenti istruzioni per ripristinare il tuo accesso:

- se hai salvato il certificato su un supporto durevole e ricordi la Password procedi installando nuovamente il certificato digitale
- se non hai salvato il certificato o non ricordi la Password di installazione dovrai scaricarlo nuovamente. Per farlo, è necessario entrare in YouWeb utilizzando le credenziali già in tuo possesso (compresa la password "usa e getta" generata dal tuo dispositivo di sicurezza); una volta dentro, accedi alla funzione dedicata in "Servizi per te > Scarico certificato": una procedura guidata ti permetterà di compiere l'operazione facilmente.

Hai formattato il tuo PC?

Se hai formattato il computer devi reinstallare il certificato digitale. Segui le seguenti istruzioni per ripristinare il tuo accesso:

- se hai salvato il certificato su un supporto durevole e ricordi la Password procedi installando nuovamente il certificato digitale
- se non hai salvato il certificato o non ricordi la Password di installazione dovrai scaricarlo nuovamente. Per farlo, è necessario entrare in YouWeb utilizzando le credenziali già in tuo possesso (compresa la password "usa e getta" generata dal tuo dispositivo di sicurezza); una volta dentro, accedi alla funzione dedicata in "Servizi per te > Scarico certificato": una procedura guidata ti permetterà di compiere l'operazione facilmente.